• Enrico Einaudi

Luci perimetrali. Possono servire a prevenire i furti in Case e ville?

Si verifica un furto con scasso ogni 22,6 secondi. Con le invasioni domestiche che si verificano così frequentemente, è normale voler prendere misure extra per garantire la sicurezza della tua famiglia. Esistono ovvi deterrenti, come i sistemi di sicurezza domestica, ma l'illuminazione può forse essere uno strumento per prevenire i furti con scasso?


Le nostre forze dell’ordine hanno spesso suggerito che l'illuminazione può essere utilizzata per proteggere Case e Ville dal tentativo di furti e rapine. Ma molti proprietari di case si chiedono se si tratti effettivamente di un'efficace strategia di prevenzione del furto con scasso.


L'illuminazione scoraggia i ladri perché temono di essere identificati, oppure aiutano semplicemente i ladri ad entrare nelle nostre Case?


Mentre guardi per strada per vedere se alcune case sono illuminate, potresti porti alcune domande:

  • Cosa rende una casa un potenziale bersaglio?

  • Che cosa ha a che fare l'illuminazione con la sicurezza domestica e la prevenzione del furto con scasso?

  • Come posso modificare la nostra illuminazione per migliorare la sicurezza della nostra Casa o Villa?


Di seguito ti indicherò alcuni consigli e suggerimenti su come rendere la tua casa o villa un posto più sicuro dove far crescere la tua famiglia.


Le Luci Esterne Scoraggiano I Ladri?

Una prospettiva da considerare quando si valuta la presenza di illuminazione per la deterrenza da furto con scasso è il ruolo dei fattori motivazionali. I dati ci suggeriscono che la maggior parte dei furti con scasso in case e ville sono il risultato di meticoloso studio preliminare da parte dei malintenzionati, che hanno imparato nel tempo a non lasciare nulla al caso.


Uno studio, condotto da una nota rivista americana,ha esaminato i ladri condannati per ottenere la loro opinione sull'argomento. La ricerca è stata condotta per valutare le motivazioni dei criminali e i deterrenti per furto con scasso.


I ladri di questo particolare studio non hanno raggiunto un chiaro consenso sul fatto che l'illuminazione fosse un deterrente sufficiente: “Le risposte sono state contrastanti riguardo alle luci accese in una casa. Alcuni hanno detto che era un deterrente. Ma alcuni di loro ha detto che la combinazione di luci accese e tapparelle chiuse ha creato un luogo molto attraente. "


Come Usare Le Luci Per Scoraggiare I Ladri.


Eccoti alcuni consigli su come utilizzare al meglio l’illuminazione perimetrale e interna della tua proprietà.


  • Usa le luci interne per imitare il comportamento reale e suggerire che qualcuno sia in casa: imposta le luci per accenderle e spegnerle a intervalli normali e irregolari per dare l'impressione che la tua casa sia occupata. Se usi i timer, impostali per accenderli e spegnerli in stanze diverse per dare l'impressione che qualcuno si stia muovendo per casa.

  • Usa l'illuminazione intelligente per il controllo remoto delle luci :le lampadine intelligenti ti danno la possibilità di accendere e spegnere le luci anche quando non sei all'interno. Accendi le luci in momenti casuali per allinearti a movimenti prevedibili e luci alternate in stanze diverse. Se hai intenzione di utilizzare questo metodo, assicurati che le tende siano chiuse e non stai semplicemente dando a nessuno sulla strada una vista aperta nella tua casa.

  • Prese intelligenti: Le prese intelligenti offrono un'alternativa all'illuminazione intelligente per la gestione remota dell'elettronica e dell'illuminazione. Questi possono essere accesi e spenti in modo casuale per far sembrare che la tua casa o villa sia occupata.

Telecamere e illuminazione.

Molti esperti in soluzioni di sicurezza affermano che utilizzare luci collegate ad appositi rilevatori di movimento che si accendono al passaggio di un intruso possano servire ad aumentare la visibilità di una telecamera di sorveglianza posta nelle vicinanze del fonte di luce.


Devi però sapere che una telecamera posta nelle vicinanze di una luce può risultare praticamente inutile nel momento che la luce si accende. Perché? Quando la luce si accende la telecamera passa dalla modalità notturna in modalità diurna, ciò significa che per qualche secondo l’immagine di quella telecamera sarà praticamente oscurata dallo spegnimento degli IR.


Se vuoi sapere come proteggere in modo intelligente la tua casa o villa non esitare a contattarmi all'indirizzo email info@allarmeblindo.it oppure visita subito il sito www.blindoca2020.com


Enrico Einaudi

Security Expert

0 visualizzazioni
  • YouTube Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Black Round

Pre allarme BLINDO di Enrico Einaudi Cod. Fiscale NDENRC85T21D205M