• Enrico Einaudi

Rapine e furti..Come superare il trauma. 2^parte

Nell’articolo precedente siamo andati a vedere nel dettaglio quali sono alcuni traumi emotivi che dobbiamo sopportare e superare in caso di furto e rapina.


Oggi, in questo breve articolo breve articolo andremo a vedere alcuni consigli su come superare questi traumi con più facilità.



5 Consigli per superare la brutta esperienza del furto!


Chiedere sostegno

Il sostegno può essere trovato in modi diversi: chiedendo consigli alle forze dell’ordine, chiamando amici, familiari, vicini da casa o, nel caso in cui i sintomi siano troppo forti, uno psicologo. Non avere paura di chiedere aiuto ad altri per ricevere supporto emotivo e rassicurazioni.


Dare spazio alle emozioni

Non minimizzare l’evento e non farti condizionare da frasi di circostanza come: “Meno male che non eri a casa” o “Sei stato fortunato, non ti hanno distrutto i mobili”. Sei stato vittima di un’esperienza scioccante, hai diritto di provare ed esprimere sentimenti negativi. Se hai figli piccoli è importante rassicurarli e parlare con loro a lungo dell’evento, lasciarli esprimere le emozioni e le loro paure.


Reagire alla paura

E’ normale provare sentimenti di ansia e paura, ma non permettere che prendano il controllo della tua vita. Non subire passivamente l’evento ma attivati per sentirti più al sicuro in futuro: installa elementi di sicurezza nella casa, come allarmi o porte blindate, iscriviti ad un corso di autodifesa…


Prendersi cura della casa e di sé stessi

Dopo aver subito un furto è importante sistemare e pulire la casa, aggiustare eventuali danni, ripristinare l’ordine e riportarla in un stato di decoro. Talvolta il furto può diventare un’occasione per migliorare la casa e sistemare quegli spazi che rimangono per anni da definire.


Mantenere la routine

Cerca di tornare alla tua routine non appena possibile. Non perdere le tue abitudini e affronta le situazioni che ti creano paura, come lo stare da solo in casa la sera. Più eviti le situazioni che temi, più la paura aumenta.


Enrico Einaudi

Security Expert



2 visualizzazioni
  • YouTube Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Black Round

Pre allarme BLINDO di Enrico Einaudi Cod. Fiscale NDENRC85T21D205M