• Enrico Einaudi

Telecamere IP cosa sono?

Quando ti metti alla ricerca di una azienda che sia in grado di fornirti una soluzione di sicurezza per la tua Casa o Villa, ci sono alcune cose che dovresti sapere, per non cadere nella nicchia di quelle persone che sono state letteralmente abbindolate e fregate.


Parlando sistemi di videosorveglianza e quindi telecamere, devi sapere che sul mercato ne esistono di tue tipologie, quelle analogiche e quelle digitali.


Oggi parleremo di quelle digitali, ovvero chiamate in gergo tecnico IP.

Sono sicuramente la nuova frontiera della sicurezza, e questo per svariati motivi.


Uno di questi vantaggi e sicuramente la risoluzione della telecamera stessa che è molto più performante di una telecamera cosi detta analogica.


Grazie alla tecnologia IP, internet protocol, possiamo liberamente guardare la nostra abitazione ovunque noi siamo con estrema facilità, perché grazie a questa tecnologia possiamo mettere in rete grandi flussi di immagini anche ad alta definizione.


Altro vantaggio e sicuramente anche la maggiore qualità dell’immagine durante le ore più buie della giornata.


Ma come scegliere la telecamere IP adatta alle nostre esigenze?


Molti “esperti” affermano in modo errato che sul mercato ne esistano di diverse tipologie, ma questo non rispecchia la realtà.

Infatti sul mercato le telecamere si suddividono principalmente in tre fasce;


  • Fascia Bassa

  • Fascia Media

  • Fascia Alta


Ma cos'è che differenzia una telecamere da fascia alta da una di fascia bassa?


  1. Per prima cosa devi sapere che l’internet protocol è uno soltanto, quindi le telecamere cosi dette IP utilizzano tutti lo stesso protocollo di comunicazione.

  2. Seconda cosa da sapere che negli ultimi anni i maggiori costruttori di telecamere digitali si sono tutte adeguate al protocollo POE, che permette di connettere e alimentare una telecamere con caso soltanto, facilitando di molto il cablaggio del sistema stesso.

  3. Questi due aspetti, citati in precedenza non incidono per nessun motivo sulla valutazione e di conseguenza sul prezzo finale della telecamera, ciò che distingue una telecamera di fascia alta ad una di fascia bassa sono ben altri aspetti, ed ora ne vedremo qualcuno.


La prima cosa che bisogna sapere inoltre, è che i maggiori produttori di telecamere di sorveglianza sono Cinesi e Coreani.


Molti di questi produttori non fanno altro che produrre hardware su richiesta di grandi aziende che a sua volta marchiano il proprio dispositivo con il loro proprio marchio.


Le telecamere di fascia bassa, aggiungerei anche di fascia media sono tutte prodotte nel Continente Asiatico è utilizzano nella maggior parte dei casi tutti gli stessi componenti.


Ma quindi come fare a scegliere la telecamere IP corretta?


Allora la domanda da porsi è un altra, la domanda è a quale Brand di telecamere mi devo affidare per mettere in sicurezza la mia Casa e Villa?


Dovrei scrivere un articolo lungo decina di pagine per scendere nel dettaglio di questo argomento, ma in questo articolo andrò ad elencarti alcuni punti e domande che dovresti porgere all'azienda che hai incaricato di mettere insicurezza la tua Casa o Villa.


  • Per prima cosa il prezzo del singolo dispositivo, se ti propone una prodotto che costa poche decine di EURO, sappi che sicuramente ti sta proponendo un prodotto di fascia bassa, una buona telecamera, intendo di fascia media si aggira attorno alle 550/700euro, per quelle di fascia alta( utilizzate anche da noi di BLINDO prodotte in Canada) superano anche le migliaia di euro.

  • Seconda cosa chiedi al tuo installatore di fiducia la garanzia del prodotto, nella maggior parte dei casi, le telecamere importate direttamente dalla Cina non hanno alcun tipo di assistenza in Italia.Ciò significa che nel 90% dei casi in caso si dovesse guastare l'unica alternativa sarebbe quella di sostituirla con una nuova.

  • Terza cosa fondamentale è il tipo di connessione remota che viene utilizzata per mettere le telecamere in rete, che ti permette di vedere tranquillamente le telecamere sul tuo smartphone. Nella maggior parte dei casi questi prodotti permettono di mettere in rete con semplicità queste soluzioni, utilizzano dei CLOUD posti in qualche parte del mondo. Potrebbe sembrare una cosa positiva, ma ti posso assicurare che non lo è. Infatti succede spesso che queste aziende e i loro server, vengano colpiti da hacker che oscurano o manomettono tutti i dispositivi collegati in quel cloud, causando notevoli danni.

  • Altra cosa fondamentale è il sensore utilizzato nella telecamera, questa è la cosa più importante di una telecamera, molto più importante dell’obbiettivo della stessa telecamera che va scelto con cura, la scelta dell’obbiettivo non è cosa semplice, infatti noi di BLINDO ci affidiamo ad alcuni software di progettazione molto costosi.

  • Quinto ed ultimo aspetto che voglio citare in questo breve articolo sulla videosorveglianza IP, sono gli IR. Gli IR sono di estrema importanza in una telecamera perché sono coloro che ci permettono di vedere immagini pulite e nitide nelle ore di buio totale.


Un classico sistema di videosorveglianza digitale o analogico, può prevenire un furto o una rapina in una casa o villa?

La risposta e semplicemente NO!


Per questo abbiamo lavorato 5 anni per creare una soluzione di sicurezza da esterno in grado di integrare in un solo sistema videosorveglianza e anti intrusione.

Non perdere questa occasione viene subito a conoscere BLINDO PRE-ALLARME


Visita il sito www.allarmeblindo.it

Oppure chiedi informazioni tramite WhatsApp al numero 331.95.66.528


Enrico Einaudi

Security Expert

6 visualizzazioni
  • YouTube Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Black Round

Pre allarme BLINDO di Enrico Einaudi Cod. Fiscale NDENRC85T21D205M